Italian

Studiare in Ucraina – Il sito Ufficiale

Informazioni sull’Ucraina

L’Ucraina si trova in Europa. Il suo paesaggio è prevalentemente costituito da vaste steppe dal suolo scuro e fertile. A sud del paese si trovano delle aree montane e la catena dei Monti della Crimea segna i confini meridionali del paese. A ovest l’Ucraina confina con Slovacchia, Polonia e Ungheria, mentre a sud l’Ucraina si affaccia sul Mar Nero. A nord-est il confine è con la Russia, a nord con la Bielorussia.

Perché studiare nelle università dell’Ucraina?

Gli studenti internazionali che desiderano ricevere la propria istruzione in Ucraina, godranno qui di una serie di vantaggi. Ci sono più di 240.000 studenti provenienti da diverse aree del mondo che stanno approfittando o hanno approfittato di questa opportunità.

Deve esserti ben chiaro, ormai, quanto sia importante per il tuo futuro ricevere un livello  di istruzione adeguato. E’ risaputo che per trovare una buona occupazione è necessario avere un’istruzione almeno a livello universitario. Nella situazione attuale, la competitività del mercato del lavoro sarebbe fortemente compromessa se il sistema universitario non riuscisse a tenere in considerazione gli sviluppi in tempo reale e i risultati più rilevanti globalmente. Fortunatamente, l’Ucraina offre una valida soluzione a questi problemi.

Studiando in Ucraina otterrete senz’altro un livello di istruzione di altissima qualità. Tra i corsi offerti nelle università ucraine ci sono corsi in medicina, infermieristica, ingegneria, informatica, economia, gestione aziendale e farmacia, tutte riconosciute a livello del Consiglio Europeo, dell’OMS, dell’UNESCO e da altre importanti organi internazionali. Rispetto a molti altri paesi, qui non sarà necessario spendere cifre insostenibili per la tua educazione, e tutto il denaro speso ti sarà ripagato nella maniera più vantaggiosa. Studiare in Ucraina vi permetterà anche di godere degli eccezionali standard di vita europei. Le tecniche di insegnamento adottate nelle università ucraine aderiscono agli standard globali, e non sarà neanche necessario preoccuparsi delle barriere linguistiche, in quanto i corsi saranno tenuti in inglese. Dopo la laurea avrete possibilità molto alte di trovare un’occupazione ben retribuita. Le istituzione accademiche ucraine si concentrano soprattutto sulla praticità dello stile di insegnamento adottato. Inoltre potrete godere di un clima piacevole per tutto l’anno. I docenti sono di caratura internazionali, molti provenienti da Regno Unito, Stati Uniti e Canada, a garantire un’esperienza di grande arricchimento. Il sistema di trasporto ucraino è considerato tra i migliori in Europa e vi farà piacere sapere che gli studenti hanno diritto a riduzioni del 50% sui trasporti. Le università ucraine promuovono la partecipazione degli studenti a conferenze, progetti e seminari in altri paesi europei e ci sono programmi di scambio internazionale di studenti con istituti accademici di paesi come Belgio, Finlandia, Germania, Stati Uniti e altri. Dopo aver terminato i propri studi in Ucraina c’è anche la possibilità di ottenere un permesso di soggiorno permanente nei paesi europei.

I vantaggi dello studio in Ucraina:

  • Istruzione di qualità
  • Costi sostenibili
  • Visto passaporto assicurato ai candidati idonei
  • Corsi riconosciuti globalmente (OMS, UNESCO, Consiglio Europeo).
  • Standard di vita a livello europeo
  • Metodi d’insegnamento aderenti agli standard internazionali.
  • Insegnamento in lingua inglese.
  • Ottime prospettive occupazionali.
  • Enfasi sugli aspetti più pratici dell’insegnamento.
  • Clima mite per tutto l’anno.
  • Docenti internazionali di altissimo livello.
  • Uno dei migliori sistemi di trasporti pubblici al mondo.
  • Gli studenti internazionali godono di prezzi ridotti del 50% sui trasporti.
  • Esperienza di arricchimento grazie a docenti in visita da Stati Uniti, Canada, Regno Unito e paesi europei.
  • Partecipazione degli studenti a conferenze e seminari in altri paesi europei.
  • Programma internazionale di scambio studenti in: Regno Unito, Francia, Germania e Finlandia.
  • Lavori estivi di tre mesi in paesi come Regno Unito e Germania.
  • Possibilità di ottenere permessi di soggiorno permanente in Europa al termine del corso di studi.

Come fare domanda di iscrizione alle università ucraine?

1 – modulo di iscrizione

Lo studente dovrà mettersi in contatto direttamente con noi per determinare i requisiti d’accesso ai corsi che desidera frequentare. Questo è assolutamente necessario per ottenere l’ammissione al corso che desideri.  A questo scopo si deve compilare il  Modulo d’iscrizione”.

Il modulo di iscrizione è disponibile solo in lingua inglese.

2 – Fase di ammissione

I vostri documenti saranno esaminati, e se lo studente viene ritenuto idoneo, gli sarà inviata una lettera di accettazione. Una volta ricevuta l’accettazione, lo studente confermerà il suo interesse effettuando il pagamento delle tasse universitarie.

A quel punto sarà inviata una lettera di invito ufficiale che garantisce l’accesso definitivo all’università, relativamente al corso indicato nella lettera. Questa sarà corroborata da un’ulteriore lettera di conferma inviata dal consolato ucraino del vostro paese.

3 – Fase di richiesta visto

Ora che avete la vostra lettera di conferma potrete fare richiesta di visto per studenti al consolato ucraino del vostro paese. Dovete assicurarvi di aderire a tutti i requisiti necessari per il visto, senza lasciare niente al caso. Per informazioni sugli ultimi requisiti, ci si può recare all’ambasciata ucraina del vostro paese. Il visto non è illimitato, quindi assicuratevi di usarlo quando è ancora valido, altrimenti sarà necessario fare nuovamente richiesta.

Una volta ottenuto il visto, è ora di prepararsi al viaggio. Stabilisci la data ideale per partire, ricordando che le attività accademiche partono il primo di settembre e terminano a febbraio. Se siete inseriti nel programma linguistico non dovete arrivare più tardi del 15 gennaio. Per stabilire la data ideale per l’arrivo, considerate che arrivando a destinazione una o due settimane in anticipo si avrà tutto il tempo per iscriversi ai corsi, acclimatarsi e prepararsi all’inizio dei corsi. Una volta decisa la data di partenza, recatevi in un’agenzia di viaggi e prenotate il biglietto. E’ meglio fare questa operazione il prima possibile e non dimenticate di controllare che il biglietto sia un biglietto aperto valido per un anno.

4 – L’arrivo in Ucraina

Fateci sapere la vostra data di arrivo, inclusi gli orari, l’aeroporto e il numero di volo, così potremo accogliervi noi stessi all’aeroporto. A questo scopo è bene fornirci queste informazioni con almeno una settimana d’anticipo. E’ possibile che se non c’è nessuno ad accogliervi potreste non ottenere il permesso di entrare nel paese. Questa è la condizione per entrare con un biglietto aereo aperto di un anno, quindi è necessario attenersi alle regole. Come è ovvio, è importante non portare con sé materiali pericolosi, compilare il modulo di immigrazione che vi sarà dato all’aeroporto e essere prudenti in ogni momento. Non dimenticate di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio.

Benvenuti in Ucraina. A questo punto, il nostro rappresentante vi assisterà nel processo di iscrizione all’università. Dovete avere le copie originali di tutti i documenti usati per processare la richiesta di iscrizione. Poi ci sarà un esame medico gratuito. Infine otterrete il permesso di soggiorno per studenti valido per un anno, più le varie schede identificative per l’università e gli alloggi e i materiali accademici. Adesso siete pronti a iniziare il vostro percorso di studi in Ucraina.

Fai subito la richiesta < Questa pagina vi indirizzerà al modulo di applicazione, disponibile esclusivamente in lingua inglese.

Sono benvenute domande e richieste ai nostri Rappresentanti. Visitate la pagina Agent Information, solo in lingua inglese.

Domande? Non esitate a conttarci < questa pagina è disponibile solo in inglese.